Il cacao è famoso soprattutto per il suo ruolo nella produzione di cioccolato ma, oltre ad essere molto gustoso, è ricco di proprietà nutrizionali.Il cacao viene ricavato dalle fave di cacao, ovvero i semi del cacao, e da essi viene ricavato il cacao in polvere che troviamo in commercio. La lavorazione delle fave di cacao prevede tre principali processi, che si distinguono in:
Fermentazione;
essiccazione;
tostatura.
In seguito alla tostatura, le fave di cacao (dopo essere state decorticate) possono essere triturate e con la rimozione della componente grassa si ottiene il cacao in polvere.
Proprietà del cacao
Ma quali sono le sue proprietà nutrizionali?
I flavonoidi del cacao gli conferiscono una potente azione antiossidante;
Contribuisce alla riduzione della pressione arteriosa;
favorisce il benessere mentale, infatti, rientra tra i cibi nervini;
presenta attività antiossidante;
vi è una correlazione indiretta tra cacao e serotonina, infatti, il cacao è un cibo antidepressivo: allevia i sintomi da depressione, grazie alla presenza di triptofano, precursore della serotonina, ormone del buon umore.
In Cucina
Utilizza il cacao per insaporire yogurt o al posto della cioccolata nei tuoi dolci.
E’ un ottimo alleato nella preparazione di merende per i più piccoli: utilizzando il cacao al posto della cioccolata per insaporire ad esempio uno yogurt bianco o un dolce fatto in casa, otterrai una merenda gustosa e sana!
Interessante, ma la parte antidepressiva era per me già molto nota, dai tempi delle tavolette intere sul divano di Irma Bandiera :-)