top of page

Passione per il cacao



Il cacao è famoso soprattutto per il suo ruolo nella produzione di cioccolato ma, oltre ad essere molto gustoso, è ricco di proprietà nutrizionali.Il cacao viene ricavato dalle fave di cacao, ovvero i semi del cacao, e da essi viene ricavato il cacao in polvere che troviamo in commercio. La lavorazione delle fave di cacao prevede tre principali processi, che si distinguono in:

  1. Fermentazione;

  2. essiccazione;

  3. tostatura.

 

In seguito alla tostatura, le fave di cacao (dopo essere state decorticate) possono essere triturate e con la rimozione della componente grassa si ottiene il cacao in polvere.

 

Proprietà del cacao

Ma quali sono le sue proprietà nutrizionali? 

  • I flavonoidi del cacao gli conferiscono una potente azione antiossidante;

  • Contribuisce alla riduzione della pressione arteriosa;

  • favorisce il benessere mentale, infatti, rientra tra i cibi nervini;

  • presenta attività antiossidante;

  • vi è una correlazione indiretta tra cacao e serotonina, infatti, il cacao è un cibo antidepressivo: allevia i sintomi da depressione, grazie alla presenza di triptofano, precursore della serotonina, ormone del buon umore.

In Cucina

Utilizza il cacao per insaporire yogurt o al posto della cioccolata nei tuoi dolci.

E’ un ottimo alleato nella preparazione di merende per i più piccoli: utilizzando il cacao al posto della cioccolata per insaporire ad esempio uno yogurt bianco o un dolce fatto in casa, otterrai una merenda gustosa e sana!

 

35 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Interessante, ma la parte antidepressiva era per me già molto nota, dai tempi delle tavolette intere sul divano di Irma Bandiera :-)

Like
bottom of page